Prezzo Free!

Specifiche del corso
group
5 Studenti
language
Lingua: Italiano
access_time
60 ore
playlist_add_check
15
spellcheck
Livello del corso: Avanzato
terrain
Attestato di frequenza e attestato di project work

Durata: 60 Ore
Data inizio: 07/06/2022
Modalità di frequenza:  25 ore di didattica frontale e 35 ore di esercitazione progettuale
Categoria:  Studenti & Professionisti

Cosa imparerò?

Obiettivo del corso in Yacht Design & Engineering – livello AVANZATO è far raggiungere a designer con esperienze pregresse una conoscenza completa dell’argomento relativo allo sviluppo del progetto nautico. Il piano didattico è focalizzato sull’approfondimento del dettaglio architettonico, in particolare riferito agli elaborati esecutivi e costruttivi degli arredi. Durante il corso verranno affrontati i processi di costruzione e le fasi dell’allestimento delle imbarcazioni a vela e a motore, oltre che le tematiche più attuali, come la domotica e la stampa 3D, riferiti al settore navale.

Le lezioni teoriche e l’esercitazione pratica condurranno i corsisti all’elaborazione di un progetto completo in ogni dettaglio.

Il corso si compone di lezioni teorico pratiche della durata di 4 ore ciascuna e si svolge attraverso 2 lezioni settimanali frontali e a distanza, in cui verranno affrontati argomenti tecnici progettuali ed esercitazioni pratiche guidate, oltre a visite prezzo cantieri navali, ove possibile.

Gli argomenti del corso verteranno sui seguenti temi:

  • Progettazione degli interni
  • Progettazione preliminare – esecutiva – disegni di produzione
  • Il cantiere navale e l’allestimento
  • IoT e domotica nel settore navale
  • Applicazioni di realtà aumentata e stampa 3D

A chi è rivolto il corso

Il corso è rivolto a laureati e laureandi di primo e secondo livello in Ingegneria, Architettura e Industrial Design, a professionisti o cultori del settore e a diplomati in materie tecnico professionali, con esperienze pregresse in campo navale. Gli allievi che hanno completato il livello base dello stesso corso, accedono di diritto al livello avanzato.
È richiesta padronanza di software Cad 2D/3D.

Programma del corso

Obiettivo del modulo è la formazione di figure esperte nella progettazione di yacht a vela e motore, con particolare riferimento all’arredo nautico su misura. Si trasmetteranno nozioni avanzate sui processi di costruzione e sul disegno esecutivo/costruttivo degli arredi interni, sulle fasi di allestimento e sulle applicazioni delle nuove tecnologie in campo nautico/navale. E’ prevista una visita presso un cantiere navale per analizzare gli aspetti salienti della costruzione dal vivo.

Gli argomenti che verranno trattati sono:

  • Il disegno e la rappresentazione progettuale dello yacht
  • Materiali di costruzione e loro evoluzione
  • La progettazione esecutiva finalizzata alla costruzione
  • Le contaminazioni tra architettura civile e navale
  • Nuove tendenze del design nautico
  • Rappresentazione 2D e disegno tecnico
  • Intelligenza artificiale e domotica nel settore nautico/navale
  • L’uso di tecnologie innovative nel settore navale

BIO ARCH. PAOLO FERRARI

L’architetto Paolo Ferrari è ricercatore e docente a contratto di Industrial Design presso il Politecnico di Bari. Vincitore di diversi premi di design nella progettazione nautica, tra cui il primo premio al concorso “Myda 2014 – Millennium Yacht Design Award” e menzione speciale nel 2013, oltre alla menzione speciale al concorso “Innovative Design Technology Award”, organizzato dal Seatec in collaborazione con l’ADI – Associazione per il Disegno Industriale. È titolare dell’omonimo Studio specializzato nello sviluppo di linee esterne ed interni per imbarcazioni a vela e a motore, oltre che per navi da crociera. Giornalista pubblicista, collabora con diverse realtà editoriali italiane, su tematiche tecnico navali.