Prezzo Free!

Specifiche del corso
group
5 Studenti
language
Lingua: Italiano
access_time
60 ore
playlist_add_check
15
spellcheck
Livello del corso: Base
terrain
Attestato di frequenza e attestato di project work

Durata: 60 Ore
Data inizio: 07/06/2022
Modalità di frequenza:  25 ore di didattica frontale e 35 ore di esercitazione progettuale
Categoria:  Studenti & Professionisti

Cosa imparerò?

Obiettivo del Corso in Yacht Design – livello BASE è offrire un’esperienza progettuale, condotta sull’intero ciclo di concezione e sviluppo di imbarcazioni da diporto a vela e a motore. Il piano didattico è costituito da moduli che affrontano i vari aspetti del design navale, allo scopo di offrire una visione globale del complesso progetto nautico. Durante il corso verranno trattati diversi argomenti, strettamente interallacciati tra loro, che intendono fornire agli allievi nozioni sullo styling delle linee esterne e sulla progettazione degli interni, con particolare attenzione all’utilizzo dei materiali sostenibili.

Le lezioni teoriche e l’esercitazione pratica condurranno gli allievi all’elaborazione di un progetto spaziale, relativo in particolare alla creazioni di layout distributivi e di arredo, con sviluppo delle superfici 3D.

Il corso si compone di lezioni teorico pratiche della durata di 4 ore ciascuna e si svolge attraverso 2 lezioni settimanali frontali e a distanza, in cui verranno affrontati argomenti tecnici progettuali ed esercitazioni pratiche guidate, oltre a visite prezzo cantieri navali, ove possibile.

Gli argomenti del corso verteranno sui seguenti temi:

  • Quadro generale yacht a vela
  • Quadro generale yacht a motore
  • Tipologie di carene
  • Brevi cenni su strutture e impianti di bordo
  • Progettazione delle linee esterne
  • Progettazione degli interni

A chi è rivolto il corso

Il corso è rivolto a laureati e laureandi di primo e secondo livello in Ingegneria, Architettura e Industrial Design, a professionisti o cultori del settore e a diplomati in materie tecnico professionali.
E’ necessaria la conoscenza pregressa di software Cad 2D/3D.

Programma del corso

Obiettivo del modulo è la creazione negli studenti di una sensibilità verso i diversi aspetti della progettazione di yacht a vela e a motore, fornendo le cognizioni fondamentali, con particolare attenzione al rapporto nautica/design. Si trasmetteranno nozioni sui materiali e sulle tecniche costruttive e sugli allestimenti degli interni, sulle strutture di supporto degli arredi e loro collegamenti allo scafo, oltre ai princìpi di interior ed exterior design. In particolare, ci si soffermerà sulla progettazione ergonomica in spazi contenuti.

Gli argomenti che verranno trattati sono:

    • Analisi approfondita di una barca a vela e di uno yacht a motore
    • Brevi cenni storici del design nautico e navale
    • Evoluzione tipologico-distributiva degli spazi interni degli yacht, dagli anni ‘ 70 ad oggi
    • Ergonomia e spazi d’uso in ambito nautico e navale
    • Materiali di costruzione e loro evoluzione
    • Il disegno e la rappresentazione progettuale dello yacht

IL DOCENTE: PAOLO FERRARI

L’architetto Paolo Ferrari è ricercatore e docente a contratto di Industrial Design presso il Politecnico di Bari. Vincitore di diversi premi di design nella progettazione nautica, tra cui il primo premio al concorso “Myda 2014 – Millennium Yacht Design Award” e menzione speciale nel 2013, oltre alla menzione speciale al concorso “Innovative Design Technology Award”, organizzato dal Seatec in collaborazione con l’ADI – Associazione per il Disegno Industriale. È titolare dell’omonimo Studio specializzato nello sviluppo di linee esterne ed interni per imbarcazioni a vela e a motore, oltre che per navi da crociera. Giornalista pubblicista, collabora con diverse realtà editoriali italiane, su tematiche tecnico navali.