Studia presso il Politecnico di Bari, Facoltà di Architettura, dove si è laureato nel 2004 con la tesi “Il rinnovamento tipologico e tecnologico del moderno edificio funzionale” con relatori Prof. Michele Beccu (ABDR), Prof. V. Ardito, Prof. F. Ruggero.
Approfondisce i temi della progettazione urbana e del paesaggio nel 2001-02 all’Escuela Tecnica Superior de Arquitectura de Madrid (ETSAM) grazie ad una borsa di studio ERASMUS seguendo i corsi del Prof. Inaki Abalos e Juan Herreros coadiuvati da Cristina Diaz Moreno e Efren Garcia Grinda.
Dal 2005 al 2008 svolge l’attività professionale specializzandosi nella progettazione di edifici e impianti sportivi e nella realizzazione e progettazione di interni.
Nel 2009 fonda Archithesis società cooperativa d’ingegneria dal quale esce nel 2011 per avviare lo studio professionale Pavone & Sorrentino Architetti con MariaLuisa Sorrentino occupandosi prevalentemente di risanamento conservativo, recupero edilizio e progettazione d’interni.
Dal 2012 collabora con l’Impresa Dentico S.r.l. e in qualità di Direttore Tecnico svolge attività nell’ambito dei lavori pubblici e privati.
Partecipa insieme ad altri professionisti a concorsi di progettazione nazionali ed internazionali con ottimi risultati.
Co-fondatore del collettivo di designers MoMAng con il quale realizza numerosi prodotti come Q-Cina e Radiocasa e con all’attivo varie partecipazioni ad eventi quali il Salone del Mobile di Milano e Operae di Torino.
Co-fondatore di MICROBA, spazio espositivo con finalità culturali e laboratoriali focalizzato sull’architettura, il design, fotografia e arte contemporanea organizza con il supporto dell’associazione culturale Achrome numerose mostre ed eventi culturali.